Cos'è il "Prana Viveka Yoga" - Studio Lacchini - formazione culturale - percorsi evolutivi

Filosofia e psicologia yogico-tantrica
Body, Touch & Care - Life Coaching Method
Psicologia yogico-tantrica
BTC - Life Coaching Method
Ricerca e formazione
Ricerca e formazione
Filosofia
Psicologia
Tecniche corporee
Ricerca e formazione
Filosofia, Psicologia, Bodywork
Body, Touch & Care Method
Studio Lacchini
Ricerca e formazione culturale
Studio Lacchini
Ricerca e formazione culturale
Studio Lacchini
Ricerca e Formazione culturale
Studio Lacchini
Ricerca e Formazione culturale
Luigi Lacchini - 377 1840412 - formazione@luigilacchini.it
Vai ai contenuti

Cos'è il "Prana Viveka Yoga"

Yoga Tantrico

Le "fonti" del Prana Viveka Yoga

Da oltre vent'anni vivo e pratico la Via dello yoga tantrico. Mi è piaciuto chiamare questo percorso "Prana Viveka Yoga", ma dato che si tratta di un nome creato da me - che pure ne esprime l'essenza - desidero chiarire da quali fonti yogico-tantriche antiche tragga ispirazione.
Per quanto riguarda sensibilità e pratiche legate al corpo, alla psiche e all'energia, si rifà alle seguenti fonti:
  • il Tantra kashmiro della scuola Spanda, focalizzato sulla centralità della vibrazione energetica e sulla consapevolezza che tutto ciò che esiste è un inscindibile mix di energia-informazione;
  • Kriya yoga e Kum Nye tibetano per quanto riguarda le pratiche psicofisiche e lo sviluppo della sensibilità sensoriale, propriocettiva ed energetica individuale;
  • la via dei "monaci guerrieri" per quanto riguarda le attitudini psicologiche e alcune forme particolari di utilizzo dell'energia.

Per quanto riguarda la dimensione spirituale, l'ispirazione è la scuola tantrica di Mahamudra, percorso tantrico indiano e tibetano, legato anche al buddhismo, che ha messo al centro e a coronamento della propria ricerca la dimensione della non-mente, il Vuoto, il Silenzio, l'Oltre, il fatto di andare al di là di pratiche e concettualizzazioni. Un approccio mistico, quasi Zen, analogo a quello della "teologia negativa" di matrice occidentale.

In entrambe le scuole tantriche da cui traggo ispirazione, il punto centrale è che l'Oltre (il Divino?) sia ovunque: "come in Cielo, così in Terrra" e che quindi la dimensione fisica e quella psichica siano anch'esse manifestazione spirituale.

Questo percorso non è stato creato "a tavolino" e non è il frutto di una operazione redazionale razionale. E' stato semplicemente il percorso della mia vita, le esperienze che l'Universo ha messo sulla mia strada sin dall'adolescenza e che mi sono risuonate dentro, plasmando ciò che sono oggi. Non è mia intenzione presentare tutto questo come "il" Tantra, né pretendere che in questo percorso vi siano "verità" da apprendere. Io sono semplicemente il Testimone di dove questa Via ha condotto me.

I contenuti del Prana Viveka Yoga

Il Prana Viveka Yoga è un percorso prevalentemente esperienziale, anche se dotato di un potente substrato filosofico e sapienziale. In esso viene fatta esperienza di una serie di tematiche, che elenco senza alcuna pretesa di esaustività:

  • sviluppo della sensorialità sottile (tocco, suono, colore, forma, aroma, gusto)
  • propriocettività (consapevolezza psicosomatica)
  • consapevolezza energetica (sia dell'energia propria che di quella altrui e ambientale)
  • costruzione delle attitudini psicologiche del guerriero spirituale (qui e ora, attenzione meditativa, risolutezza, non attaccamento, ecc.)
  • esperienze di fusione (fisica, psichica ed energetica) con cose, persone, situazioni
  • esperienze di Vuoto, Silenzio fusione con la natura
  • esperienze di non-mente

Percorsi individuali

Accompagno percorsi rigorosamente individuali di Prana Viveka Yoga per chi desidera lavorare su una, molte o tutte le tematiche indicate sopra e vivere l'esperienza di una Via autenticamente tantrica nell'essenza, ma rimodulata per le donne e gli uomini della nostra civiltà.
Nell'accompagnare questi percorsi il nucleo centrale è SEMPRE il rispetto assoluto della sensibilità mia e di chi cammina insieme a me. Ribadisco che non ho "verità" da insegnare, risposte da dare o soluzioni da proporre, ma domande per riflettere ed esperienze per scavarsi dentro.

Trattandosi di un percorso spirituale non è soggetto alle modalità degli altri corsi per quanto riguarda durata, frequenza, costi, ecc.
  • può durare da un semplice incontro a una vita intera (la Via è per la vita)
  • non ha una frequenza prestabilita, perché la Via è un modo per vivere l'intera vita e non una pratica da svolgere
  • non ha modalità prestabilite ma muove dalle istanze specifiche dell'incontro interpersonale
  • non ha un costo prestabilito; nell'Universo non si può ricevere senza dare, e quindi ciascuno offrirà ciò che può, nel modo in cui può.
Torna ai contenuti